IL LINGUAGGIO CORPORALE DEI NEONATI

Mi sentirete spesso parlare di come il bambino sia in grado di ricordare la sua nascita e di reclamare quei passaggi che, a seguito di un parto difficoltoso, magari medicalizzato o con un cesareo, non abbia potuto attraversare o siano stati magari interrotti.

Dentro al neonato avviene una sorta di memorizzazione di quello che deve fare per nascere; i movimenti, le spinte, il girarsi a spirale ed anche tutte le eventuali difficoltà che potrebbe incontrare insieme alla mamma. La nascita è un fatto del tutto privato fra madre e figlio, perché solo ascoltandosi a vicenda, possono recuperare o integrare la loro esperienza. Purtroppo, a causa dello stress e della mancanza di sostegno per la madre, spesso questo aspetto viene sottovalutato, con dirette conseguenze sul tipo di attaccamento e sul carattere del bambino.

Quest’estate, a Bristol (UK), si è svolta una conferenza fra i maggiori esponenti internazionali nel campo emergente dell’osservazione del neonato e delle sue esperienze di nascita.
http://babyconference.co.uk/conference-talks/

Ecco l’importanza, per i genitori e per chiunque lavori con l’infanzia, di riconoscere che il neonato è un essere senziente come ogni essere umano, in grado di “ricordare” le sue esperienze già dal concepimento, che ha bisogno di essere riconosciuto in questo e che si aspetta un aiuto per integrarsi con i suoi simili e nelle relazioni.

Mi sono molto impegnata nel creare collaborazioni con asili nido e personale medico per la diffusione di queste conoscenze , attraverso presentazioni, webinar e dirette online, sugli argomenti della sfera neonatale, in diverse parti del Nord Italia.

Partiranno a breve degli incontri in Sicilia. Vi terrò informati

Un caro saluto

Lorena Traldi – Terapeuta Neonatale

Traldi Lorena.

Operatrice Olistica e per l’Infanzia

lorenatraldi@gmail.com

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

Blog su WordPress.com.

Su ↑

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: